Consigli per viaggiatori su internet

community dove i viaggiatori si danno consigliCari Hobo, oggi parliamo di un aspetto molto importante del viaggio: la preparazione. Quando si decide di viaggiare da soli, ma in fondo anche quando si parte per in gruppo, si oscilla tra due atteggiamenti: lasciare il più aperte possibili le porte dell’inaspettato e cercare informazioni che aiutino a rendere il viaggio il meno “traumatico” possibile. Chi propende per questo atteggiamento tende a cercare informazioni, recensioni, idee, suggerimenti sui luoghi che sta per andare ad esplorare.

Le community sono molto utili per raccogliere questo tipo di informazioni. Grazie a Addio Pizzo Travel, organizzazione che si occupa di turismo etico in Sicilia e di sostenere chi lotta contro la mafia, qualche mese fa ho scoperto il progetto Angels for travellers.

Un progetto che si basa proprio sulla richiesta di informazioni e suggerimenti è Angelsfortravellers. La piattaforma è ancora in fase beta, ma offre già un buon bacino di località: Copenaghen, Melbourne, Marrakech e tante città italiane, tra cui Palermo e Napoli. Il meccanismo di utilizzo è molto semplice: cerca la tua destinazione e scrivi un messaggio – pubblico – alla persona che ha dato la disponibilità a dare informazioni. Gli scambi di messaggi diventeranno una guida preziosa per te e per altri viaggiatori dopo di te. Se vuoi puoi diventare anche tu un “angelo” e renderti disponibile a condividere consigli con chi volesse visitare la tua zona.

(un estratto del Manuale per viaggiatori solitari)

Proprio durante un viaggio, di lavoro, ho incontrato il professor Stefano Consiglio, presidente del corso di laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale all’Università Federico II di Napoli. Ho rubato un pezzo del suo intervento in cui ha parlato anche di Angels for Travellers in un intervento più ampio e generale sulle persone che decidono di attivarsi per prendersi cura del patrimonio culturale, durante la presentazione della piattaforma PanSpeech per il progetto Innovating Heritage. L’ho fatto per inserire un ulteriore tassello a una comunità di aiuto tra viaggiatori.

Il video non è di ottima qualità, ma spiega bene di che cosa si tratta.

[update: 10 maggio 2013] – su segnalazione di Stefano Consiglio, aggiungo anche il video ufficiale della community degli angeli

copertina manuale per viaggiatori solitari

L’ebook di Hobomondo

Manuale per viaggiatori solitari è l’ebook tratto da Hobomondo, pubblicato dalla casa editrice 40k Unofficial.

Lo puoi acquistare al costo di 0,99 centesimi su Amazon, Bookrepublic e Itunes Store.

Se lo leggi e vuoi lasciare il tuo consiglio ad altri viaggiatori, il tuo commento o proporre un post per Hobomondo questo spazio è a tua disposizione

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

One thought on “Consigli per viaggiatori su internet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: