In Puglia con il baratto culturale

cartina del SalentoCase Vacanza Salento, Masseria Palombara, Tenuta Specolizzi. Sono tre le strutture pugliesi, salentine per la precisione, che hanno iniziato a far parte del progetto Culturanze.

Date un’occhiata ai siti, cari Hobo, e per una volta dimenticatevi del prezzo. Se siete dotati di multiforme ingegno  stile Ulisse avrete la possibilità di godere gratis del sole, del mare e del vento che rendono famoso il Salento.

Per una volta non si tratta di un’esperienza diretta, ma di una notizia che abbiamo scoperto sul sito ThePuglia, che ha dedicato un approfondimento a questo interessante sistema di baratto culturale. Artisti e studiosi hanno la possibilità di offrire il loro lavoro in cambio di un alloggio. Il sistema è reso sostenibile dai turisti e i viaggiatori che decidono di alloggiare in una delle strutture di questo circuito particolare.

Ecco un estratto dell’articolo di The Puglia Vacanze gratis in Salento per artisti e studiosi in cambio di cultura”

offriamo gratuitamente l’alloggio ad artisti e studiosi in cambio di cultura. Si tratta di un baratto, un baratto culturale, in cui i gestori di strutture ricettive extralberghiere (agriturismi, case-vacanze, bed&breakfast …) mettono a disposizione un alloggio per artisti e studiosi, che hanno deciso di trascorrere una vacanza nel Salento, in cambio di un contributo artistico o culturale: musica, cinema, teatro, scultura, antropologia, scienza sono solo alcuni dei temi trattati nella prima edizione del 2012. In questa iniziativa anche i turisti, che soggiornano nelle strutture aderenti al circuito di Culturanze, avranno la possibilità non solo di assistere agli eventi, ma anche di sentirsi parte di una piccola comunità culturale vivendo a contatto con artisti, studiosi e altri turisti e viaggiatori.

A questo punto vi starete domandando se conosco qualcuno che ha sperimentato questo metodo. Beh, il consiglio è di tenere d’occhio il solito Viaggiare da soli, di Francesca Di Pietro. Aggiornamenti interessanti in vista.

copertina manuale per viaggiatori solitari

L’ebook di Hobomondo

Manuale per viaggiatori solitari è l’ebook tratto da Hobomondo, pubblicato dalla casa editrice 40k Unofficial.

Lo puoi acquistare al costo di 0,99 centesimi su Amazon, Bookrepublic e Itunes Store.

Se lo leggi e vuoi lasciare il tuo consiglio ad altri viaggiatori, il tuo commento o proporre un post per Hobomondo questo spazio è a tua disposizione

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: